16 May 2019
Album Cover Ispiriendi by Ispiriendi Roberto Diana MArco Muntoni & Giulia Cartasegna

Ispiriendi

Sardinian Traditional Music Revisited

Album Cover Ispiriendi by Ispiriendi Roberto Diana MArco Muntoni & Giulia Cartasegna
Ispiriendi by Ispiriendi, Roberto Diana, Marco Muntoni & Giulia Cartasegna


Ispiriendi significa osservare con attenzione, guardare lontano ed esplorare con lo sguardo. 
“Ispiriendi” come vagabondaggio ed esplorazione profonda, come percorrere le strade più antiche della Sardegna con un tappeto volante cogliendo tutte le sfumature del percorso. 
Dall’allegria dei balli, al dolore dei drammi, alla dolcezza dell’amore.



  • TITLE: Ispiriendi
  • ARTIST: Ispiriendi, Roberto Diana, Marco Muntoni & Giulia Cartasegna
  • RELEASE DATE: May 15th, 2019
  • GENRE: Mediterranean Folk, World, Sardinian Traditional
  • LABEL: Raighes Factory


Acquista ora l’Edizione Limitata in Vinyl CD disponibile solo su Bandcamp


Ascolta su Spotify


Info:

Una miscela di brani originali e brani fortemente legati al folklore che vengono completamente stravolti e rivisitati, con il fine di prendere per mano ed accompagnare in un vagabondaggio o esplorazione profonda.
Un po’ come percorrere le strade più antiche della Sardegna con un tappeto volante che permetta di cogliere tutte le sfumature del tragitto, di sentire l’allegria e l’aria dei balli, ma anche il dolore delle tragedie e la dolcezza dell’amore.

Una folata di emozioni che lasciano il segno grazie alla voce di Marco, naturalmente melodica e chiaramente tradizionale e alla Weissenborn suonata da Roberto, Sardo di radici ma esploratore musicale che garantirà unione tra tradizione e rivoluzione, il tutto delicatamente ornato dalle note classiche dell’antico violino di Giulia.

Tra i brani originali si distingue Lu Tempu con testo estrapolato dalla bellissima poesia di Don Gavino Pes (Don Baignu).


Crediti:

– Marco Muntoni: Voce

– Giulia Cartasegna: Violino, Benas, Percussioni e Rumori Creativi

– Roberto Diana: Weissenborn Lap Steel Guitar, Chitarre Acustiche ed Elettriche, Basso, Banjo ed Arrangiamenti

Registrato, missato e masterizzato presso: 
Raighes Factory Studio – Luras (OT) 
Sardegna www.raighes.com

Registrato, missato e masterizzato presso: 
Raighes Factory Studio – Luras (OT) 
Sardegna 

Anna Maria Puggioni

L’interpretazione e l’accompagnamento musicale delle tracce contenute nel CD, creano una particolare atmosfera emotiva partendo dai moduli di canto legati alla tradizione, per viaggiare su più ampi spazi sonori di carattere universale.
Dal dolce canto delle “Ninne Nanne” alla particolare interpretazione del “Miserere”: atto penitenziale che introduce al mistero della Passione, eseguito sopratutto dai cori durante i riti Quaresimali; dalla tragedia degli incendi alla struggente passione ed amarezza dell’innamorato per il distacco dell’amata.
Degno di nota “ Su Bolu e S’astore”, omaggio al grande “Maestro del Folklore” Tonino Puddu.
Gli assoli dei talentuosi musicisti, “Polistrumentisti” di fama internazionale, Roberto Diana e Giulia Cartasegna, traendo ispirazione dalle sonorità e dai luoghi della nostra terra, la accarezzano nei suoi incomparabili panorami rievocando: la bellezza dei tramonti, lo spumeggiare delle onde, per poi passare a richiami di altri colori e suoni etnici.
Marco Muntoni nasce a Tempio, cresce in una famiglia di appassionati di “Cantidu a Chiterra” e grazie a suo padre Mimmia, conosciuto e stimato “Cantadore”, respira e sviluppa sin da piccolo la passione per il canto.
S’innamora anche del “Canto Corale Gallurese”.
Da anni fa parte come solista dell’ “Associazione Culturale Coro Gabriel”.
L’emissione vocale di Marco è naturale, melodiosa e non necessita di sforzi né si discosta dall’espressione parlata.
I melismi insiti nella sua voce, gli consentono di trasmettere con naturalezza: gioia e dolore, amore e passione, nostalgie del passato (come nella bellissima poesia di “Lu Tempu” di Don Gavino Pes) che toccano il cuore nel profondo.
“ISPIRIENDI” è un progetto discografico misto di luci e delicate sfumature di colori, originate da effetti musicali e vocali che accarezzano l’anima e segna per Marco l’inizio di un percorso che avrà sicuramente, il meritato successo.

Anna MAria Puggioni
Duo Puggioni
|
en_US
it_IT en_US